Documentari sullo Svapo: i 5 da non perdersi

Documentari sullo Svapo: i 5 da non perdersi

Negli ultimi anni il settore dello svapo è cresciuto in modo esponenziale, oggi sono milioni le persone in tutto il mondo che utilizzano la sigaretta elettronica al posto di quella tradizionale. Questa tendenza in crescita ha attirato l’attenzione di tanti altri settori, tra cui quello del cinema. Probabilmente non sai che esistono film e documentari sullo svapo, eppure, ci sono dei registi che hanno deciso di approfondire questo argomento, proponendo dei prodotti cinematografi interessanti. Se sei curioso di saperne di più, ti proponiamo i 5 migliori documentari sullo svapo che devi assolutamente vedere.

Beyond the Cloud (2016)

I due registri francesi, Ghyslain Armand e Sébastien Duijndam, hanno realizzato questo documentario per affrontare il tema dello svapo. Durante il filmato, il narratore intervista dirigenti di aziende che producono tabacco, imprenditori, politici e sostenitori della salute. Un approfondimento che fornisce un’idea sul mondo della sigaretta elettronica e del perché la sanità pubblica e le varie istituzioni si stanno avvicinando sempre di più a questo settore.

A Billion Lives: The First Vaping Documentary (2016)

Aarom Biebert realizza questo documentario che promuove in modo interessante il mondo dello svapo ai fumatori. Un docu-film che tratta l’argomento in modo diretto e anche un po’ macabro, proiettandoci in un futuro in cui un miliardo di persone perderanno la vita a causa del fumo. La prima parte si concentra sulle multinazionali di tabacco, sui prodotti e i loro effetti. La seconda parte tratta il passaggio alle e-cig, mentre l’ultima parte, spiega l’evoluzione tecnologia dell’industria del tabacco e di come si stia evolvendo insieme allo svapo, con soluzioni, ad esempio, come i prodotti Minifit Max .Questo film è quello che conquistato più riconoscimenti e nomination.

E-Cigarettes: Welcome Back, Big Tobacco – the fifth estate (2016)

Un documentario canadese che si focalizza sulla politica dell’Inghilterra in merito all’introduzione della sigaretta elettronica e di come, lo stesso Canada, potrebbe fare lo stesso. All’interno del docu-film ci si concentra anche sul miglioramento della speranza di vita dei fumatori e di come il mercato dello svapo sia in crescita esponenziale. Un prodotto che vuole rappresentare una visione completa, con più punti di vista, sulle industrie del tabacco, sul mondo del vaping e sui potenziali benefici e rischi dell’e-cig.

E-Cigarettes: Miracle or Menace? – Horizon: E-Cigarettes – BBC Two (2016)

La BBC ha prodotto questo documentario in cui Michael Mosley approfondisce il mondo dello svapo, mostrandone gli aspetti pratici. Infatti, il signor Mosley, non fumatore, prova la sigaretta elettronica con nicotina, cercando di capirne gli effetti. Dopo aver usato l’e-cig per un po’, arriva alla conclusione che la nicotina presente nella sigaretta elettronica non influenza le sue prestazioni. Un docu-film da vedere se si è alla ricerca di informazioni pratiche sull’e-cig, sui suoi effetti, con una visione più diretta e personale e meno commerciale.

Vape Life Documentary (2014-2015)

Vape Life è un documentario realizzato in due parti. I due episodi fanno una panoramica a 360° sul mondo dello svapo, raccontandone la tecnologia, l’industria, la cultura e anche la community che si è creata intorno nel corso degli anni. Nel primo episodio si parla della dipendenza da tabacco e di come questa possa essere dipesa dalla somministrazione di nicotina. Nel secondo episodio si parla dell’invenzione dell’e-cig, sul suo funzionamento e sugli effetti che questa  ha sulla salute dei fumatori. È un documentario relativamente breve che, tuttavia, riesce a trattare bene l’argomento, consigliato a chi vuole delle informazioni complessive su questo settore. Infine, consigliamo anche di guardare qualche film relativo al consumo di tabacco e alle sue conseguenze. Il cinema, nel corso degli anni, ha prodotto diverse pellicole a riguardo, ne ricordiamo due: Insider – Dietro la verità e Thank You for Smoking.