Web Marketing per aziende e liberi professionisti, perché investire?

Web Marketing per aziende e liberi professionisti, perché investire?

Hai aperto un’attività, che sia online o che sia fisica. Le cose vanno bene, o al contrario l’impresa stenta a decollare. Potrebbe anche darsi che dopo anni di buona attività invece, tu stia pensando ad un modo per aumentare ancora di più gli affari.

In ognuna di queste situazioni, investire nel web marketing risulta essere la scelta giusta per trasformare un’azienda da impresa che funziona ad una che può fare davvero la differenza.

Web marketing: cos’è e a cosa serve

Un investimento importante. Questo si potrebbe definire come prima cosa il web marketing. Si tratta in sostanza di investire un budget (commisurato alle proprie disponibilità) per pubblicizzare la propria impresa. Questo vale naturalmente anche per i liberi professionisti che pubblichino sul web il proprio sito di e-commerce o che reclamizzino la propria attività (si pensi ad un avvocato o ad un imprenditore del web stesso).

Un esempio di tutto questo puoi averlo visitando il sito di Alessandro Giovanazzi web Marketing.
Quindi, in sostanza, il web marketing serve principalmente per due cose:

  • 1. farsi conoscere
  • 2. acquisire nuovi potenziali clienti.

Chi non compare sul web, non esiste in definitiva.

Web marketing: come si è evoluto negli anni

Se ancora stai riflettendo sulla possibilità o meno di investire sul web marketing, tieni presente questo dato. Negli ultimi 5 anni, secondo una ricerca effettuata da ‘Human Highway’, gli italiani hanno modificato la loro preferenza di ricerca.

Ciò vuol dire che se prima, per trovare un’impresa, si faceva affidamento sul passaparola o sulla classica ricerca tramite le pagine bianche, oggi l’informazione viene acquisita online. Il trend tra l’altro è in evoluzione, e questo vuol dire che negli anni a venire ci saranno sempre più persone che cercheranno un’impresa proprio come la tua su Internet.

Non è il caso di farti trovare?

Tutti i motivi per investire nel web marketing

Ecco a seguire alcuni dei principali motivi per i quali l’investimento nel web marketing potrebbe dare una spinta alla tua attività:

  • circa 6 milioni di persone ogni giorno scelgono un’applicazione del cellulare per tenersi informati. In questo senso potresti creare un’app implementata sul tuo sito per offrire dei servizi esclusivi ai tuoi clienti già affezionati o per fidelizzare i nuovi;
  • negli ultimi anni, e precisamente in soli 3, la ‘socialità’ dei contenuti è aumentata di circa il 400%. Ciò vuol dire ad esempio che potresti creare dei contenuti condivisibili sui principali social media sfruttando la naturale tendenza degli utenti del web a condividere contenuti di qualità;
  • a proposito di contenuti di qualità, non serve specificare quanto sia importante che ogni pagina del tuo sito o ogni annuncio pensato per fare pubblicità alla tua impresa sia di qualità. È l’unico modo affinché il web marketing funzioni.

Insomma, l’investimento nel web marketing è una scelta che oggi giorno è quasi obbligata.
Del resto tu stesso puoi fare una semplice prova. Nel momento in cui cerchi un’impresa locale, o hai bisogno di un professionista che ti risolva una problematica, cosa fai? Lo cerchi su Internet.

Quando trovi facilmente un’impresa che possa rispondere alle tue esigenze, significa che quell’impresa ha investito in modo proficuo nella pubblicità dei suoi servizi. Ancora: se stai visitando una normale pagina su Internet e noti un annuncio pubblicitario che ti colpisce e che magari riporta all’attività di un professionista che stavi cercando, anche in questo caso hai la risposta.

Presenza web della tua PMI 5 strategie per migliorarla Previous post Presenza web della tua PMI: 5 strategie per migliorarla
Come conservare fattura elettronica il cassetto fiscale Next post Il cassetto fiscale e come conservare fattura elettronica