Pacchi batteria: che cosa sono e perché sono la soluzione ideale per tutte le esigenze particolari

Pacchi batteria: che cosa sono e perché sono la soluzione ideale per tutte le esigenze particolari

Talvolta capita di voler far funzionare un dispositivo a pile per il quale non si riesce a trovare la batteria della misura giusta, o anche di dover avviare un macchinario adibito alla produzione industriale che necessita di una potente fonte di alimentazione. In entrambi questi casi è facile farsi prendere dallo sconforto e convincersi che si tratti di un’impresa impossibile, ma in realtà la soluzione esiste e si chiama pacchi di batteria. In termini pratici, con questo termine si intende l’assemblaggio, realizzato su misura, di pile che abbiano tutte le caratteristiche richieste al preciso scopo di mettere in moto un determinato oggetto, assolvendo così alle limitazioni date dalla disponibilità di un numero ristretto di batterie.

Ci sono aziende, come Torricella S.R.L. (la cui attività viene illustrata nel dettaglio sul sito ufficiale della ditta, visitabile al seguente link: https://www.torricellasrl.it/), che si occupano non solo di produzione e vendita di pile ma anche dell’assemblaggio di pacchi batteria. Di seguito verrà approfondito nel dettaglio questo aspetto, spiegando perché è così vantaggioso e quali sono i possibili impieghi dei pacchi batteria.

Che cosa sono i pacchi batteria: una definizione

Come abbiamo accennato in precedenza, i pacchi batteria rappresentano una soluzione molto innovativa, dal momento che consente di trovare il perfetto adattamento a qualsiasi situazione di necessità. In particolare, questi dispositivi vengono realizzati creando un collegamento in serie o in parallelo tra due o più pile, in modo da poter gestire diversi aspetti della batteria che sarà il risultato finale. In particolare, vengono combinati insieme voltaggio e amperaggio, in modo da ottenere i livelli di corrente e tensione desiderati per avviare un macchinario o un dispositivo di altra tipologia. Inoltre, viene prestata attenzione anche alla configurazione e alle misure del pacco batteria che, naturalmente, deve trovare spazio a sufficienza nella sede in cui dovrà alloggiare: per ovviare a questo problema è fondamentale studiare la disposizione delle pile in modo che si inseriscano correttamente e possano così alimentare la macchina.

In pratica, quindi, il concetto di pacco batteria consiste nella combinazione di diverse pile in modo da ottenere pacchi di qualsiasi amperaggio o voltaggio si desideri, in base ai parametri stabiliti dal cliente. Questi potrà avere, infine, una batteria realizzata su misura, che potrebbe anche presentare delle caratteristiche che non si trovano in alcun altro dispositivo esistente sul mercato.

Come si realizza un pacco batteria

L’assemblaggio di un pacco batteria, logicamente, prende le mosse dalle necessità del cliente per mettere a punto un progetto. In base a questo, verranno selezionate le pile che faranno parte del prodotto finale. La scelta si basa sulla valutazione di differenti criteri, tra i quali sono compresi le dimensioni, il voltaggio e l’amperaggio complessivo. Inoltre, vengono prese in esame anche altre caratteristiche fisiche delle singole batterie, a seconda che si presentino esigenze particolari. Ad esempio, alcuni dispositivi necessitano di pile in grado di resistere a temperature altissime e di funzionare a pieno regime nonostante il calore.

Il passaggio successivo è estremamente importante e coincide con il montaggio dei circuiti protettivi, se sono richiesti in fase di progetto, e dei connettori che hanno il compito di collegare i diversi elementi del dispositivo. L’ultimo passaggio riguarda il collegamento in senso stretto, che viene effettuato stabilendo delle comunicazioni elettriche tra le batterie e operando apposite saldature. Inoltre tutte le pile vengono avvolte da una guaina termoretraibile, in modo che risulti molto più semplice maneggiare il pacco e che questo risulti più solido e robusto.

Applicazione dei pacchi batteria: quando vengono usati

In base a quanto abbiamo detto finora sulla modalità in cui vengono assemblati i pacchi batteria, è facile intuire come i campi applicativi possano essere infiniti, ma soprattutto questi riguardano gli utensili di utilizzo industriale, come ad esempio i trapani, ma anche il mantenimento in funzione delle memorie che custodiscono i programmi di alcuni dispositivi. Il fatto che le dimensioni possano variare adattandosi in modo molto versatile e le caratteristiche che riguardano la potenza siano selezionabili a tavolino dal cliente, rappresenta un enorme punto di forza, che rende questi oggetti la soluzione perfetta a moltissimi problemi.

Climatizzatore guasto ecco come richiedere un'assistenza a Milano Previous post Climatizzatore guasto: ecco come richiedere un’assistenza a Milano
Lavorare nel settore commerciale Next post Lavorare nel settore commerciale