Perchè è importante usare un software gestonale nel proprio hotel

Perchè è importante usare un software gestonale nel proprio hotel

Se si sta gestendo un hotel di famiglia in proprio o per conto di qualcun altro, in ogni caso ci si deve interfacciare con significanti difficoltà. Che esse riguardino gli operatori, la manutenzione delle stanze o il controllo qualità dei servizi, spesso le cose da tenere sotto controllo sono troppe e si rischia di cadere nella confusione. Per evitare tutto ciò è necessario avvalersi di un software gestionale.

Software gestionale che cos’è e come funziona?

I software gestionali per hotel sono fondamentali per quanto riguarda il mondo alberghiero, ma molti non sanno cosa sono nello specifico e il loro utilizzo pratico.
Un software gestionale per hotel è semplicemente una soluzione tecnologica con lo scopo di aiutare i proprietari e gli operatori di un hotel a gestire in modo di organizzato le attività amministrative della struttura e per gestire con più facilità le prenotazioni, aumentandole anche sia nel breve che nel lungo periodo. Oltre ad essere fondamentale per le azioni quotidiane che si devono svolgere nell’attività, il software sarà anche estremamente utile per il servizio ai clienti nel suo complesso. Esso opera infatti online in tutto il processo di ricerca, prenotazione del soggiorno e fino alla fine di esso comprendendo anche i feedback e le recensioni che gli ospiti lasceranno su internet riguardo alla loro esperienza nella struttura. Quanto più la tecnologia dell’hotel migliorerà il loro soggiorno, maggiori saranno le probabilità che i clienti lascino recensioni positive, andando ad aumentare la credibilità e il prestigio della vostra struttura.

Software gestionale: vantaggi

Il software gestionale ha molti compiti nell’organizzazione delle strutture alberghiere ed è bene conoscerli tutti in modo da poter sfruttare questa risorsa nel miglior modo possibile per ottenerne grandi vantaggi.

  • Gestione delle prenotazioni: il software gestionale è perfetto per gestire in modo efficace ed efficiente le prenotazioni, evitando agli operatori di prendersi l’onere di inserire e gestire manualmente tutte le prenotazioni. Il processo di prenotazione si svolgerebbe in modo automatico e si limiterebbero i rischi di overbooking, che spesso mettono in cattiva luce la qualità della struttura.
  • Prenotazioni dirette: il software permetterà di aumentare il numero di prenotazioni dirette fatte sul proprio sito web e ciò permetterà di massimizzare i ricavi della prenotazione.
  • Miglioramento sito web: il software permetterà inoltre di migliorare la presenza sul web del proprio sito, attirando quanti più clienti possibile grazie ad un sito web attraente, pulito e user-friendly.

Oltre a ciò ci sono dei veri e propri vantaggi che il software permette di raggiungere e che renderanno la gestione della vostra struttura alberghiera molto più semplice e meno dispendiosa. Questi vantaggi sono:

  • Riduzione del tempo dedicato alle attività amministrative: il sistema gestionale gestirà gran parte delle attività amministrative in automatico permettendo di tenere sotto controllo tutti gli aspetti riguardanti la struttura e i servizi. Verranno inoltre fornite informazioni preziose sulla performance degli impiegati e come viene influenzata la loro produttività e soddisfazione.
  • Aumento della presenza online: questo permetterà alla struttura di essere maggiormente conosciuta sul web e ciò comporterà un aumento di clienti.
  • Costruzione di relazioni con i clienti: il software permetterà di stabilire una relazione migliore con il proprio target e con i propri clienti che apprezzeranno il miglioramento nel sistema di prenotazione. Inoltre la struttura potrà raggiungere nuovi mercati in cui operare.
  • Gestione delle entrate: utilizzano degli strumenti di pricing innovativi sarà possibile creare una strategia di prezzi estremamente flessibile per tutte le camere a disposizione.
  • Aumento di prenotazioni: tutti i vantaggi sopra elencati permetteranno quindi di raggiungere un cospicuo aumento di prenotazioni sia per quanto riguarda il periodo fuori stagione, sia se si vuole ampliare il target raggiunto.

Quali software usare

I software si differenziano per varie caratteristiche, esistono infatti i Channel Manager (che permettono agli albergatori di connettersi con vari agenti) e i sistemi di gestione della proprietà (che gestiscono le attività quotidiane). Per sapere quale è il migliore software gestionale per hotel potete scoprire di più qui: https://www.scidoo.com/.