Tutti i requisiti necessari per fare richiesta di un prestito: info e dettagli

Tutti i requisiti necessari per fare richiesta di un prestito: info e dettagli

Nel mercato economico attuale esistono diverse tipologie di prestiti e finanziamenti, tra i quali è sempre più difficile orientare la propria scelta. Esistono inoltre dei prestiti particolari che si rivolgono a determinate categorie di richiedenti, a seconda del contratto di lavoro di cui dispongono e dei requisiti che sono in grado di dimostrare di fronte ai creditori. In questa guida punteremo i riflettori su tutti i requisiti necessari per fare richiesta di un prestito, tra cui informazioni, dettagli e documenti, oltre alle varie scartoffie.

Requisiti per accedere a un prestito: a cosa servono

I prestiti sono somme di denaro erogate da un creditore a favore di un debitore, il quale si deve impegnare a rimborsarle entro una certa data di scadenza, spesso attraverso il versamento di rate mensili. Esistono degli specifici requisiti che sono necessarie affinché un certo creditore offra un prestito. I requisiti vengono richiesti dal creditore per diverse ragioni, tra cui per accertare l’identità della persona che sta facendo richiesta del prestito, oltre che per accertarsi che l’utente non sia segnalato al Crif, ovvero protestato oppure cattivo pagatore.

Allo stesso modo, i requisiti vengono richiesti anche per essere sicuri che il soggetto debitore goda di una buona situazione economica lavorativa e familiare che gli permetta di sostenere al meglio tutte le spese del saldo previste dal debito. In questo modo è possibile anche rendere legale e completamente trasparente il prestito richiesto. Vai sul sito Guida Prestiti Senza Busta Paga se vuoi saperne di più.

Tipologie di requisiti necessari

Solitamente, i requisiti necessari per poter accedere ad un prestito vengono divisi in due categorie principali, ovvero da una parte i requisiti per l’utente e dall’altra le garanzie economiche. I requisiti per l’utente sono l’insieme dei documenti e degli accertamenti, oltre che degli attestati che l’utente è chiamato a fornire per poter provare determinati aspetti, tra cui quelli che riguardano la sua situazione economica e lavorativa.

Principali garanzie richieste

Le garanzie vengono richieste dalle banche, dato che dal punto di vista del creditore il prestito è un vero e proprio investimento. Dovendo quindi effettuare un investimento, la banca o il creditore effettua una valutazione di tutti i requisiti, oltre che delle garanzie che sono legate alla concessione dell’investimento. L’utente deve essere in grado di dimostrare alla banca le giuste garanzie e i giusti documenti economici che gli permettono di ottenere il denaro che ha richiesto in prestito. Alcune tra le principali garanzie richieste sono le seguenti:

  • la classica busta paga concessa, che certifica lo stipendio percepito: è una garanzia che permette alla banca di capire quali sono le entrate effettive dell’utente, ovvero del soggetto che fa richiesta del prestito. Anche in assenza di una busta paga, è comunque possibile ottenere alcuni tipi di prestito;
  • l’ipoteca su un bene immobile dal valore sufficiente per coprire tutta la spesa. Ecco cos’è e come funziona l’ipoteca immobiliare;
  • la firma di un garante, ovvero un soggetto terzo che si fa carico di almeno una parte della responsabilità del saldo. Spesso per l’accesso ad un prestito può essere necessario presentare anche una sola garanzia, mentre in altri casi si può parlare di garanzie principali e di garanzie accessorie. Queste ultime sono garanzie alternative talvolta richieste per accedere ad un finanziamento.

Quali requisiti sono previsti

In linea di massima, i requisiti principali richiesti per l’accesso ad un prestito sono di tipo economico e di tipo personale. In questi ultimi, si tiene conto di un documento d’identità in corso di validità, del proprio codice fiscale e di altri documenti che possono riguardare la propria persona, tra cui il permesso di soggiorno, nel caso degli studenti extra UE. Ai requisiti personali si aggiungono quelli economici: si tratta in buona sostanza di presentare un documento di reddito, tra cui la solita busta paga e altre carte che possono essere diverse in base alla tipologia di prestito richiesta e alle garanzie necessarie per l’accesso, come nel caso dei prestiti con ipoteca o di quelli con garante.

Tipi di olio diatermico Previous post Tipi di olio diatermico: cos’è?
Wix o Wordpress Il miglior CMS per il tuo sito web Next post Wix o WordPress? Il miglior CMS per il tuo sito web