Come scegliere un passeggino gemellare: struttura e caratteristiche

Come scegliere un passeggino gemellare: struttura e caratteristiche

Il passeggino, si sa, ha un ruolo molto importante nel panorama dei prodotti pensati per i bambini. Un buon passeggino permette il trasporto del nostro piccolo in totale sicurezza per passeggiate in città, così come per piacevoli gite fuori porta. Oggi il mercato propone ai neo genitori diversi modelli di passeggini, da quelli più semplici e minimal a quelli più accessoriati, utili per diverse occasioni. Se la scelta di un passeggino se si ha un bambino è abbastanza complessa, ancora più complessa potrebbe essere la scelta di un passeggino di tipo gemellare.

Spesso quando si parla di passeggini dedicati ai gemelli si pensa a dei prodotti ingombranti, difficili da spostare e impossibili da portare su per le scale, oltre che molto complessi da trasportare in auto e sui mezzi di trasporto pubblico. In questa guida desideriamo offrirti dei consigli validi sulla scelta del passeggino gemellare più adatto alle tue esigenze e quali aspetti considerare per fare un buon acquisto.

Il passeggino gemellare: struttura

Il passeggino destinato a contenere due bambini deve essere scelto con estrema attenzione al fine da poter essere sicuro e robusto, ma al tempo stesso anche comodo da trasportare e leggero. La struttura del passeggino gemellare è sicuramente il primo aspetto che influenza la scelta del modello più in linea con le proprie esigenze, sia per quanto riguarda il livello di comodità che anche l’aspetto di tipo logistico.

Questo passeggino ha una struttura particolare, pensata per permettere a due gemelli che hanno poca differenza di età di condividere lo stesso mezzo di trasporto, così da essere portati in giro ciascuno sul suo comodo seggiolino. I passeggini gemellari possono avere due diverse disposizioni della seduta in base alla loro struttura. I sedili di un passeggino gemellare possono essere infatti affiancati, vale a dire uno a fianco all’altro, oppure uno di fronte all’altro. Vai sul sito sceltapasseggini per scoprire di più su questi prodotti.

La struttura: a trenino o tandem

I passeggini gemellari a tandem sono definiti anche trenini, dato che i due seggiolini sono posti in linea, uno dietro l’altro. In questi passeggini, in base alla marca produttrice, i bambini possono sedere in diverse posizioni, vale a dire o uno dietro l’altro, fronte strada, oppure uno di fronte all’altro, guardandosi in viso, così come uno dietro l’altro, girati entrambi verso il genitore. La possibilità di personalizzare l’orientamento delle sedute dipende dalle caratteristiche delle sedute stesse e dalla possibilità di poterle sganciare e sistemare in base alle proprie preferenze ed esigenze.

Uno dei lati negativi del passeggino gemellare di tipo tandem si nota quando le sedute vengono posizionate una dietro l’altra. In tal caso, il bambino seduto nella postazione posteriore non gode di un’ottima visuale, a differenza del fratellino o della sorellina che sono posti sul primo seggiolino di fronte alla strada. Il vantaggio di questo modello di passeggino sta nel fatto che può essere manovrato con estrema semplicità, specialmente nei passaggi stretti, e risulta quindi ingombrante in lunghezza, ma non in larghezza.

La struttura affiancata

Un’altra tipologia di passeggino gemellare oggi molto in voga è quella che vede le due sedute una accanto all’altro. La caratteristica principale di questo passeggino riguarda la posizione paritaria dei due bambini, dal momento che entrambi possono godere della stessa visuale, fronte strada o fronte genitore. Lo svantaggio di questo passeggino riguarda però l’ingombro, dal momento che per i genitori sicuramente è molto più faticoso guidare un passeggino con seduta affiancata, anziché uno con sedute allineate.

È una struttura che si sviluppa in larghezza e non in lunghezza, per cui rende molto difficile il movimento in spazi stretti, così come l’ingresso in porte piccole o in ambienti affollati. Alcuni modelli permettono anche di invertire l’orientamento del seggiolino, mettendo i bambini fronte genitore. Un aspetto importante da verificare nella struttura del passeggino gemellare con seduta a fianco a te riguarda la possibilità di reclinare lo schienale in maniera autonoma, vale a dire adattare il passeggino alle necessità di comodità di ciascuno dei due piccoli. Grazie all’utilizzo di un’apposita levetta è possibile inoltre comandare due schienali in modo indipendente, e non necessariamente congiunti. Oggi risultano molto apprezzati anche i passeggini modulari, come i duo e i trio.

Tutte le tipologie di rasoi: quale scegliere e perché Previous post Tutte le tipologie di rasoi: quale scegliere e perché
Cessione del quinto della pensione e decesso improvviso: cosa succede agli eredi? Next post Cessione del quinto della pensione e decesso improvviso: cosa succede agli eredi?