Tutte le tipologie di rasoi: quale scegliere e perché

Tutte le tipologie di rasoi: quale scegliere e perché

Acquistare un certo prodotto, a prescindere dalla sua tipologia, richiede delle verifiche precise, in particolare delle specifiche tecniche e delle caratteristiche, così da comprendere qual è il livello di qualità complessivo del singolo prodotto. Chi ha la tendenza a radersi spesso oppure ad accorciare la lunghezza dei peli della propria barba spesso fa uso di rasoi che sono disponibili, a seconda delle nostre finalità di utilizzo, in più tipologie diverse.

Nel mondo della rasatura ci sono infatti diverse tipologie di rasoi che possono essere impiegati. Se siete curiosi oppure se desiderate approfondire il mondo dei prodotti per la rasatura vi trovate nel posto giusto. In questa guida vedremo quali sono le principali tipologie di rasoi oggi disponibili sulla mercato, così da valutare i pro e i contro e capire quale tipologia fa maggiormente al caso tuo.

Rasoi usa e getta

Sia gli uomini che le donne, almeno una volta nella loro vita, probabilmente hanno fatto uso di un rasoio usa e getta. Si tratta di un prodotto oggi molto comune, oltre che economico. I rasoi usa e getta vengono chiamati spesso anche lamette da barba. Offrono una buona praticità di utilizzo e sono anche molto semplici da utilizzare. Sono inoltre molto economici, sebbene siano disponibili in più tipologie, da quelle usa e getta a quelle riutilizzabili, come accade nel caso dei modelli con testine intercambiabili.

Solitamente i rasoi usa e getta sono fatti di materiali modesti come la plastica e le lame sono in grado di preservare la loro qualità solo per una o due rasature al massimo, prima di essere sostituite con nuove lamette. La forma di questi rasoi è studiata appositamente per usare uno specifico angolo di rasatura utile per minimizzare quanto più possibile ogni rischio di eventuali tagli. Questi rasoi sono abbastanza affilati e dispongono anche di alcuni accessori tra cui una lama di precisione utile ad esempio per definire le basette.

Il rasoio elettrico

I rasoi elettrici sono senza dubbio le tipologie di rasoio oggi più utilizzate. Si tratta di un apparecchio dotato di una lama rotante o oscillante alimentata in modo elettrico. D solito il rasoio elettrico non richiede l’utilizzo di una schiuma da barba, di sapone o di acqua e può essere alimentato tramite un piccolo motore a corrente continua oppure da batterie, così come dalla rete elettrica.

Esistono due principali tipologie di rasoi elettrici, vale a dire quelli a testine e quelli a lamine. Entrambe le tipologie di rasoi svolgono un ottimo lavoro per cui la scelta dipende solo dalle proprie preferenze personali e dalla tipologia di barba che si possiede. Solitamente le tempistiche di rasatura con l’uso di un rasoio elettrico sono inferiori rispetto alla media, dato che permettono di rasarsi in tempi più brevi rispetto ad altre tipologie di rasoi. Se non vengono utilizzati in modo corretto possono anche causare irritazioni, specialmente se si ha una pelle sensibile oppure se è particolarmente soggetta a irritazioni e arrossamenti. A proposito, scopri qui alcuni consigli su come radere le pelli sensibili.

Rasoio di sicurezza

Il rasoio di sicurezza rappresenta un buon equilibrio tra l’affidabilità di rasatura, la comodità di utilizzo e la sicurezza. Vengono definiti rasoi di sicurezza dal momento che la lama sporge solo leggermente dalla testina, così da non poter affondare nella pelle. Questi rasoi possono essere realizzati con materiali diversi, da quelli più economici come la plastica a quelli di qualità più alta come i metalli. La lama può essere sostituita a cadenza settimanale e solitamente ha dei costi abbastanza ridotti. Questi rasoi esistono in più tipologie che possono variare in base a come vengono smontati e a come viene sostituita la lametta.

Rasoio a mano libera

Il rasoio a mano libera è uno degli strumenti più caratteristici della rasatura. È uno strumento che richiede pazienza e anche molta pratica, per cui non può essere utilizzato da chiunque. Chi non ha molta dimestichezza con l’utilizzo di questi strumenti può causare anche molti tagli, talvolta profondi. Tra tutte le tipologie di rasoi, quello a mano libera permette una rasatura più profonda, dato che agisce a stretto contatto con la pelle, motivo per cui il suo utilizzo è consigliato con sapone o crema.

Che cos’è la contraffazione di un marchio Previous post Che cos’è la contraffazione di un marchio?
Come scegliere un passeggino gemellare: struttura e caratteristiche Next post Come scegliere un passeggino gemellare: struttura e caratteristiche