Sei alla ricerca di Avvocati Specialisti in Diritto Societario Ecco tutte le info di cui hai bisogno!

Sei alla ricerca di Avvocati Specialisti in Diritto Societario? Ecco tutte le info di cui hai bisogno!

Avvocati Specialisti in Diritto Societario

Quando si parla di società, in senso lato, non si può parlare solo di economia e di marketing, ma anche (e soprattutto) di normative, di protocolli e di leggi: tutte quelle ufficialità che necessariamente devono essere espletate nel mondo del lavoro. Tutte le norme che riguardano il piano fiscale, commerciale ed amministrativo di una determinata azienda rientrano nella disciplina del diritto commerciale e societario. Ecco quindi che controllare l’andamento degli scambi e delle attività commerciali ed economiche di una società non solo è utile al funzionamento e allo sviluppo della stessa, ma è ovviamente prescritto dalla legislazione del nostro Pese. Il diritto societario è una branca del diritto commerciale, appartenente a sua volta al macro universo del diritto privato. Si concentra nelle attività dell’Impresa e, tra le tante cose, regolamenta anche le relazioni intrattenute tra i vari soci e dipendenti.

Il diritto societario comprende tutte quelle norme che si riferiscono all’apertura di una Società, alla gestione e al compimento di un eventuale obiettivo, comprendendo anche le tutele nei confronti di persone (siano esse fisiche o giuridiche). Ogni impresa, sia nel caso di ristrutturazioni della società, sia nel caso di aumenti di capitale, di fusioni, trasformazioni e scissioni, nonché di controversie, deve affidarsi a degli Avvocati specialisti in Diritto Societario. Loro infatti sapranno non solo negoziare o redarre una serie di rapporti, ma sono anche abilitati per licenze di marchi e contratti di qualsivoglia specie.

Servizi offerti

Tra i tanti servizi che potrai richiedere ad un Avvocato Specialista in Diritto Societario, troviamo:

  • Consulenze legali dedicate alle Scorta commerciali
  • Consulenze in materia di diritto delle societa
  • Consulenze societarie
  • Stipulazione di contratti commerciali
  • Redazione di statuti di società e patti parasociali
  • Impugnazione delibere societarie
  • Fusioni, trasformazioni ed acquisizioni societarie
  • Esclusione di un Socio
  • Consulenze per mala gestione da parte dell’amministratore
  • Consulenze qualora vi siano delle gravi irregolarità nella gestione sociale
  • Responsabilità dei sindaci
  • Consulenze in materia di diritto di ispezione del socio di minoranza
  • Contenziosi ed arbitrati nelle società
  • Conflitti di interessi dell’amministratore e del socio
  • Revoca del titolo di amministratore di una Società
  • Tutela del socio di minoranza.

Tuttavia, non sono solo questi i servizi che potrai incontrare da un Avvocato Specialista in Diritto Societario, per cui ti invitiamo a contattare eventualmente lo studio per ottenere delle informazioni aggiuntive. Oltre alle consulenze alle Imprese riguardo ai diversi aspetti legali, diritti, responsabilità ed obbligazioni, saprà anche consigliare il cliente e gestire transazioni commerciali. In particolare, verrà seguito assiduamente tutto il processo di compravendita delle stesse, dalle trattative all’elaborazione e revisione dei contratti e altri accordi inerenti l’attività di impresa.

Perché il Diritto Societario è tanto importante?

L’avvocato societario è una figura di riferimento per aziende di qualsiasi entità e grandezza, dalle piccole imprese alle vere e proprie multinazionali, poiché é indispensabile per un’attività lavorativa tutelarsi nello svolgimento delle proprie attività. In particolare, gli Avvocati Specialisti in Diritto Societario sono fondamentali in quel momento di costituzione di una nuova società, qualsiasi essa sia, ma anche nei momenti di trasformazione della stessa: fusione tra più società, la scissione, lo scioglimento, il fallimento e la liquidazione sono solo alcuni di questi.

Nel nostro Paese, l’Articolo 2247 del Codice Civile disciplina il contratto societario grazie al quale si costruiscono le società. Si tratta di imprese collettive in cui due o più soggetti condividono le proprie risorse con l’obiettivo di perseguire un fine comune, ovvero lo svolgimento della medesima attività economica con eventualmente una divisione del guadagno ottenuto. Questa disciplina ha conosciuto nel corso del tempo e della storia numerosissime riforme, che man mano hanno consentito la creazione di nuove tipologie di società: basti pensare alle società unipersonali, nonché le società non a scopo di lucro.