10 modi per ottenere più clienti per una agenzia SEO nel 2020

10 modi per ottenere più clienti per una agenzia SEO nel 2020

Oggi, trovare clienti in qualsiasi attività di consulenza, non è sempre facile. Soprattutto per chi è alle prime armi oppure ha aperto la propria agenzia SEO da poco, non si può pensare di mettersi in attesa e sperare che arrivi qualcuno che vuole investire su di te.

Almeno all’inizio, i clienti bisogna andarli a cercare, attirandoli come potrebbe fare il miele per le api, ed è proprio su questo punto che voglio portarti: convincere i clienti a scegliere i tuoi servizi SEO invece che quelli degli altri.

Tu potrai anche avere dei servizi eccellenti, ma un cliente non lo saprà mai prima di averti trovato e… provato.

Oggi voglio fornirti questo elenco di semplici strategie “acchiappa clienti” che tu e il tuo team potrete seguire per vedere quali idee la tua agenzia SEO può implementare per trasformare dei semplici utenti in clienti.

Alcuni di questi servizi potrebbero sembrarti ovvi perché c’hai già pensato prima, ma sicuramente ce ne saranno alcuni a cui non hai pensato e potrebbero fare al caso tuo.

# 1 offrire un servizio gratuito di creazione di pagine aziendali di Facebook

Questo servizio è qualcosa che abbiamo visto fare da altre agenzie SEO con grande efficacia e funziona particolarmente bene con i clienti locali. Una volta evidenziate le tue qualità, le aziende locali si rivolgeranno a te per valutare gli altri servizi che offri.

# 2 Offri SEO Audit gratuiti

Se offri ai potenziali clienti una SEO Audit gratuita che, oltre a mettere in evidenza le aree da migliorare, esponi anche cosa stanno facendo bene, i tuoi futuri clienti ti adoreranno per questo. Se la SEO Audit è seguita da una telefonata o una email che punti a organizzare un incontro per spiegare ancora meglio le aree in cui si potrebbe intervenire, sarebbe una soluzione ancora migliore.

# 3 Tenere seminari di marketing locale o eventi di networking

Organizzare un seminario gratuito è davvero facile oggi. Puoi organizzarlo anche nel tuo ufficio. Una volta che avrai iniziato a fornire consulenza aziendale gratuita, suggerimenti di marketing fruibili e documentazione aziendale, le aziende ti guarderanno come un’autorità nel marketing e si metteranno in contatto quando avranno bisogno di aiuto. Alcuni potrebbero anche chiederti di gestire il loro marketing proprio lì sul posto, e questo non può che essere un vantaggio per la tua agenzia SEO.

# 4 Partecipa a fiere in vari settori (non solo SEO)

Non limitarti a partecipare agli eventi SEO in cui ci sono altre mille agenzie SEO. Pensa un po’ fuori dagli schemi: la maggior parte delle “conferenze aziendali” su startup, contabilità, risorse umane, ecc. sono tutti luoghi in cui puoi socializzare e fare network con il tuo pubblico di destinazione. Anche avere uno stand fieristico a questi eventi ti metterà in prima linea nella ricerca di modi per migliorare la loro azienda.

# 5 Crea un gruppo Facebook di marketing locale nella tua città / regione

Crea il luogo sociale ideale per i proprietari di attività commerciali e gli esperti di marketing per porre domande e apprendere. Condividi idee, crea contenuti e includi senza vergogna link alla tua agenzia SEO come creatori della pagina, ma sempre senza esagerare.

# 6 Scrivi un eBook scaricabile gratuitamente

Non aver paura di regalare grandi cose gratuitamente. La maggior parte del tuo pubblico di destinazione probabilmente non implementerà alcun tuo consiglio, ma scoprirai che hanno bisogno di qualcuno che lo faccia per loro e questo ti metterà in una buona posizione per essere avvicinato. Puoi pubblicizzare il tuo ebook tramite AdWords, Facebook, LinkedIn e persino i seminari locali e i gruppi di Facebook che hai appena impostato.

# 7 Crea una directory aziendale locale di alta qualità

Offri alle aziende la possibilità di mettersi in evidenza gratuitamente, quindi segui i consigli su come commercializzare le loro attività in modo più efficace a livello locale. Con pochissimo marketing dietro, queste operazioni attraggono magicamente elenchi di attività commerciali. Un buon consiglio sarebbe quello di includere “Directory aziendale gratuita” nel tag del titolo e scegliere come target queste parole chiave per una visibilità organica.

# 8 Offri generose prove gratuite

Consenti ai clienti di provare i tuoi servizi SEO con parole chiave locali o con bassa concorrenza. Mostra i risultati dei clienti a breve termine, quindi successivamente negozia un contratto più a lungo termine.

# 9 Offri delle garanzie che gli altri non offrono

Anche se non ci sono garanzie assolute nel mondo dei motori di ricerca come Google, dai comunque una garanzia ai tuoi futuri clienti e riduci le perdite se la tua consulenza non funziona. Gli imprenditori vogliono vedere come un tale servizio influirà sui loro profitti, quindi creare una garanzia che significherà qualcosa per loro.

# 10 Pubblica casi di studio

Con il permesso dei tuoi clienti, pubblica case study su campagne SEO di successo e svela tutto dall’inizio alla fine. Guadagnando rispetto dai colleghi professionisti SEO, genererai anche molto interesse da potenziali clienti in situazioni e nicchie simili. Questo materiale renderà più facile per i vostri team di vendita e dirigenti attrarre nuovi clienti.