SEO Freelance chi è

SEO Freelance: chi è

Con l’avvento sempre più intenso della tecnologia e con la sua presenza integrata in ogni gesto della quotidianità di ognuno di noi, anche i mestieri nell’ambito della scrittura stanno cambiando sempre di più e non è raro, al giorno d’oggi, trovare in rete dei termini relativamente nuovi che fanno riferimento, appunto, a degli altrettanto nuovi mestieri come quello del SEO Freelance.

È chiaro che molte persone si chiedano cosa sia un SEO Freelance anche perché il mondo della scrittura collegato a quello della rete non è sempre perfettamente comprensibile specialmente a chi non ne ha una grande dimestichezza. Possiamo quindi capire, comunque, che la parola SEO ha a che fare con i motori di ricerca e, quindi, colui che si occupa di SEO è una persona che utilizza dei metodi specifici per far sì che un sito web o uno spazio online abbia una posizione di rilievo sui motori di ricerca.

In poche parole, quindi, un SEO Freelance è una persona che si occupa dell’ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, come fa Filippo di J factor. Ma cosa significa tutto questo?

Nello specifico, al giorno d’oggi avere un sito web non significa possedere uno spazio senza vita, ma vuol dire, al contrario, possedere uno spazio che gli permetta di entrare in contatto con il mondo e dire oppure offrire qualcosa ad esso.

Cosa significa SEO Freelance

SEO è un acronimo di Search Engine Optimization. Tutto ciò che ruota attorno ad esso, infatti, ha a che fare direttamente con l’ottimizzazione per i motori di ricerca in favore di un sito web che può essere quindi reso importante e utile agli occhi degli utenti.

Una persona che si occupa di SEO Freelance è quindi una persona che lavora autonomamente nel settore della tecnologia e della scrittura online, utilizzando una serie di risorse, metodi e strumenti atti a far sì che un sito web venga posizionato in alto tra i risultati di ricerca di una determinata parola chiave.

Se il lavoro del SEO Freelance viene eseguito in maniera certosina e ben ponderata, i risultati che il sito ottiene in termini di visibilità e di fama sono davvero interessanti, e questo si traduce in:

  • Potenziali guadagni diretti o indiretti per il proprietario del sito;
  • Maggiore traffico di utenti;
  • Maggiore fama e visibilità del sito web.

È chiaro che i risultati non possono essere ottenuti in tempi eccessivamente ristretti, e questo dipende anche dalla situazione iniziale del sito web oltre che dagli obiettivi che ci si prefissa. In ogni caso, se il lavoro di ottimizzazione delle parole chiave, di ricerca, di studio e di scrittura di testi inerenti e ben scritti viene eseguito nel migliore dei modi, gli esiti in termini di posizionamento saranno ottimali anche nel tempo.

Tra i ruoli che hanno a che fare con la SEO per lo scopo di posizionare in alto un sito tra i risultati della ricerca ricordiamo, per esempio, il copywriter: si tratta di una persona che non solo sa scrivere bene e correttamente in italiano, ma che sa anche comunicare attraverso un linguaggio nuovo, che è proprio quello legato allo sviluppo delle tecnologie digitali.